Seguici su:

Chi siamo: la storia

Le nostre produzioni sono da sempre orientate verso un concetto di genuinità, freschezza e tradizione, rispettando tutte le più recenti normative in tema di igiene e conservazione.

La nostra filosofia, messa in atto ogni giorno, è stata apprezzata non solo dai numerosi clienti che quotidianamente si recano nel nostro negozio, ma anche da aziende che rappresentano marchi prestigiosi e che ci hanno affidato il compito di realizzare le loro ricette.

lavorazione della pasta banco del prodotto

Il negozio in centro Belluno, sede storica dell'azienda, e la nuova unità produttiva in periferia. Il negozio è in costante e diretto contatto con il centro produzione e, su richiesta, è possibile realizzare pasta in formati e quantità particolari; la produzione viene costantemente verificata secondo le più severe normative in campo igienico e sanitario: i prodotti vengono sottoposti a lavorazione senza interrompere la catena del freddo in modo da portarli sui banchi con la massima garanzia di sicurezza, oltre che di qualità.

I titolari giornalmente incontrano i loro fornitori, selezionati dopo una lunga conoscenza ed una reciproca fiducia, e scelgono gli ingredienti migliori da avviare alla produzione. Dalle paste all’uovo, dai prodotti freschi a quelli precotti, sapore e tradizione si incontrano ogni giorno per creare pietanze per occasioni particolari, o per insaporire la quotidiana mensa.

Alla fine degli anni ’20, fu Natale Menazza, allora capo pastaio di un pastificio del feltrino, aiutato dal padre (anche lui con esperienza di pastaio) tra il 1932 ed il 1933 ad iniziare la lavorazione in proprio, dando vita ad un pastificio a Roncade (TV), luogo di origine della famiglia.
Il figlio Danilo, avviato giovanissimo alla carriera di pastaio, vi si dedica con passione e nel ‘64 inizia a Belluno un’attività in proprio, divisa fra laboratorio e negozio, concretizzando tutte le esperienze sue e dei suoi predecessori.

Dopo vari spostamenti, il Pastificio Menazza ha trovato collocazione definitiva al civico 7 di piazza Mercato (piazza delle Erbe), che a tutt'oggi è la sede dell'azienda ed esclusivo punto vendita. La produzione viene ora effettuata nella nuova unità produttiva di via M.Simonetti 24/a in un moderno stabile strutturato opportunamente per soddisfare le più recenti e severe normative sanitarie.

negozio via Mezzaterra negozio via Mezzaterra

Da alcuni anni ormai Danilo è affiancato dal figlio Andrea che, con la collaborazione di una decina di dipendenti, ha dato nuovo impulso all’azienda, incrementando la gamma dei prodotti e dei servizi, riassunti nei tre gruppi della linea fresco e gnocchi, linea secco e linea piatti pronti.

 

Catalogo prodotti

A breve saremo online anche con lo shop... intanto consulta il nostro catalogo prodotti.

Clicca qui per il catalogo...

user

Il territorio

Il nostro laboratorio è all'interno del territorio Dolomitico, le montagne patrimonio Unesco.

Scopri il nostro territorio...

user

Storia & Tradizione

Il Pastifcio Menazza ha una storia cinquantennale di produzione pastaria.

Scopri il nostro passato...